Mediazione Familiare

Un percorso per la riorganizzazione familiare in seguito alla separazione o al divorzio.

Cos’è la mediazione familiare?

È un intervento professionale finalizzato al raggiungimento di un accordo o alla revisione di accordi presi in precedenza che possano essere volontari e consapevoli e che siano duraturi nel tempo.
Si lavora tenendo conto dei bisogni di tutte le persone coinvolte con particolare riguardo al mantenimento dei legami familiari riguardanti i figli.
Per tutta la durata del percorso lo scopo è quello di migliorare la comunicazione, in modo da rendere le parti autonome per le future decisioni che andranno prese ogni qual volta ci sarà un cambiamento nella vita delle persone coinvolte.
Il percorso di mediazione familiare agevola la risoluzione del conflitto senza delegare le decisioni alla volontà di un giudice.
È garantita la confidenzialità e l’autonomia dalle procedure legali.

A chi si rivolge

Alle coppie coniugate o conviventi in situazione di crisi in fase di separazione e/o divorzio.

Durata

Il percorso di mediazione familiare prevede in media 10/12 incontri, il primo colloquio informativo è gratuito. Eventuali figli della coppia non partecipano agli incontri, sono i genitori a lavorare per loro.

Chi è il mediatore

È un professionista qualificato con una formazione specifica nella gestione dei conflitti ed esperto di comunicazione; ha la funzione di facilitare il dialogo e di aiutare nella riorganizzazione familiare, sia per quel che riguarda le relazioni e l’organizzazione concreta quotidiana che gli aspetti economici e patrimoniali.
Aiuta i genitori a focalizzarsi sui bisogni e sulle necessità dei figli anche se non sono presenti agli incontri.
È imparziale e non dà giudizi.

Mediazione famigliare

Si riceve su appuntamento.
Primo colloquio informativo GRATUITO

Laura Ferrari - Via Sempione 8 - 28047 Oleggio (NOVARA) tel 3495718256